giovedì 29 settembre 2011

A proposito di Arzachena:diario di un'estate di 17 anni fa.

Pensando all'Arzachena,prossimo avversario interno del Salerno Calcio, la mente ritorna ad un'estate di 17 anni fa:ero in vacanza in Sardegna con la mia famiglia, nella valigia la sciarpetta della Salernitana della quale non mi liberavo mai (ancora ora a dire il vero è così), eravamo dalle parti di Baia Sardinia e Porto Cervo, posti sicuramente incantevoli, ma io fremevo perchè mi ero messa in testa che dovevo andare alla Maddalena non per un particolare senso di appartenenza dato il mio nome di battesimo, ma perchè sapevo che Salvatore Fresi, difensore granata che militava nella Salernitana da un annetto era nativo di quelle parti... organizzai con mia mamma e mio cugino, inizialmente ignari delle mie vere intenzioni, un'escursione all'arcipelago della Maddalena, per poi proseguire verso la famosissima (mhhhh) città di Arzachena,paese di Salvatore. Dovevo andare lì e sperare di vederlo, ma per fare cosa poi ? Per dichiarargli , all'età di 14 anni, la mia riconoscenza, il mio affetto, la mia stima. Insomma, avevo quell'età in cui loro erano per me degli idoli, quando entravano nell'Arechi io sentivo di amarli all'infinito,solo perchè indossavano quella maglietta: come cambiano le cose, eh? Ritornando ai giorni sardi, quella mattina prendemmo il traghetto, e ci dirigemmo alla Maddalena, posto che ricordo molto poco, arrivammo nel pomeriggio ad Arzachena, che ricordo essere un paesino molto piccolino e carino: ci mettemmo alla ricerca della casa di Fresi, che alla fine trovammo:io con la mia sciarpetta granata piena di gioia, di Salvatore non c'era ombra, del resto era luglio, sarà stato a Milano Marittima insieme ai suoi compagni di merenda. Ma io questo non potevo saperlo ancora: vivevo ancora nel mio mondo felice, quel mondo in cui i calciatori erano felici ed onorati di indossare la casacca granata. Ritornammo in albergo, io ero un pò delusa, ma andava bene così: la mia sciarpa aveva oltrepassato Salerno, aveva visto nuovi posti, posti che non pensavo mai di poter rivedere, da tifosa intendo. Eh si, perchè domenica all'Arechi c'è l'Arzachena contro il Salerno Calcio... e sugli spalti si cantera' FINO ALLA FINE SALERNITANA ... il mio viaggio ad Arzachena era stato profetico ? Non so ...
Intanto i giornali oggi titolano un nuovo incontro tra Lombardi e Anastasio, per contrattare l'acquisto del marchio: mi chiedo se l'incontro è avvenuto, chi avrà pagato il caffè a chi. Forse il gestore del bar l'avrà offerto ad entrambi, o forse sono stati offerti dei soldi per titolare cose mai avvenute. Chissà.

Nessun commento:

Posta un commento